Caltagirone
Una meraviglia artistica nel cuore della Sicilia orientale, tra lussureggianti palazzi del barocco siciliano alle preziose e colorate mattonelle in ceramica decorata.
Cosa visitare
l centro storico di Caltagirone è stato ricostruito a seguito del disastroso terremoto del 1693, e pertanto offre al visitatore una bellezza tutta barocca. Punto di partenza di un itinerario può essere rappresentato dal Museo della Ceramica,
Lavorazione della Ceramica
Dalle sapienti mani dei nostri artisti della ceramica nascono i nostri splendidi presepi. Meravigliosi manufatti di argilla, lavorati a mano nei laboratori di Caltagirone, a cui su richiesta potrete fare…
Creazione dei Pupi
Grandi artisti della lavorazione della ceramica, in grado di creare minuziosamente opere di alta precisione e qualità artistica.
La città delle Ceramiche
Caltagirone sorge sui Monti Erei che dal centro della Sicilia, si estendono verso sud-est. Una cittadina di 38.000 abitanti, che ha origine da numerosi popoli che risiedevano nella zona sin dall'antica Grecia. La città ricca di musei, chiese e palazzi nobiliare, è sede di un centro storico pieno di riferimenti alle varie dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli: dai Musulmani ai Normanni. Sopra al monte, vi era il castello di sorveglianza, che dominava la valle del Simeto, fino alla piana di Catania.