Skip to content Skip to footer
80808080
FONDATA NEL
chi siamo

L'associazione Amici del Favo

Nasce nel 1970, con lo scopo di promuovere e coltivare un gruppo di cultori della tradizione presepistica, formando un gruppo in comunione di fraternità e solidarietà. Dalla prima raccolta dei presepi provenienti da tutto il Mondo, fino a costruire a Caltagirone, "Citta' della Ceramica", un museo dei presepi straordinario e di fascino unico in tutta la Sicilia.

LA MISSION

Una vita a sostegno dell'arte presepistica

La passione di Perniciaro è suggellata dalla fondazione dell’Associazione Amici del Favo, nell’anno 2000 che raggruppa tutt’ora cultori e appassionati di questa antica tradizione popolare. Una passione che si concretizza, grazie al sostegno dei tanti visitatori, turisti, scuole, enti, gruppi religiosi e non, che ogni anno riempiono le nostre mostre dei presepi.

Il presidente Michele Perniciaro, viene travolto dalla magia del presepe già in giovane età, quando ad ogni Natale preparava il presepe su di un piccolo tavolo, con i personaggi tipici della tradizione siciliana adornato con arance e mandarini creando un’atmosfera natalizia tipica di Caltagirone. La sua vera passione viene grazie agli insegnamenti di Suor Giuseppina Catapano, di origine napoletana dell’Ordine delle Suore delle Figlie della Carità. Ancora tredicenne, il suo primo riconoscimento fu la donazione di un bambinello in cartapesta del ‘700 conferitogli dalla stessa Suor Giuseppina in occasione di un concorso di presepi. Il cammino artistico di Perniciaro è segnato da notevoli creazioni artistiche. Altre opere di notevole fattura sono state realizzate in tutta Italia. Nel corso degli anni di attività presepistica ha ottenuto riconoscimenti sia nazionali che internazionali. Fino ad arrivare in Brasile dove lo stesso Perniaciaro fonda 1998 il Museo dei Presepi di Rondonia nella Missione retta da Padre Enzo Mangano.
LA NOSTRA ESPERIENZA

Il nostro Museo dei Presepi

I presepi del museo si manifestano come messaggio universale di amore e pace; simboli senza nazionalità di appartenenza di provenienza o di colore e che ogni Paese esprime la creatività con forme, colori e materiali diversi. Queste esperienze non si sono limitate solo al momento presepistico, ma anche ad esportare le tecniche dei maestri ceramisti di Caltagirone. La maestria dei soci raggiunge negli anni la perfezione nella espressione e nella manualità rendendo diverse le loro creazioni. A dimostrazione di tale valore è stato conferito un riconoscimento pubblico dalla Commissione Comunale, nazionale e internazionale.

I nostri presepi a cura dell’Associazione Amici del Favo, esclusive a Caltagirone.

Dove siamo
Via SS. Salvatore 28
95041 Caltagirone CT
Info e prenotazioni
333 163 5085 – Michele
333 199 7560 – Paola
Newsletter

Iscriviti per ricevere novità e promozioni del Natale 2024

© 2023 I Presepi di Caltagirone. Tutti i diritti riservati. Designed by Webvox.it | P.IVA: 91013250872