Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

E’ un momento storico per la città di Caltagirone. Per la prima volta il “Presepe Vivente – Natale 2014” sarà realizzato anche per la notte del 24 Dicembre.
Michele Perniciaro, Presidente dell’Associazione “Amici del Favo di Caltagirone ” ha presentato giorno 4 Dicembre 2014 il progetto per la realizzazione e allestimento del Presepe.
Con la rappresentazione del Presepe Vivente in stile Ebraico, si vuole far conoscere e riscoprire i valori Cristiani della nascita del Messia.
La Rappresentazione sarà visitabile a tutti e quindi non a pagamento.
Si garantisce che il vestiario di tutti i personaggi sarà scrupolosamente in stile ebraico del tempo di Gesù, la scenografia, l’ambientazione, le musiche e gli arredi saranno rigorosamente a tema.
I figuranti saranno calatini e tutti volontari per il desiderio di rivivere quei momenti.
Il luogo individuato è la via Gabelle, si ringrazia per la riuscita dell’evento la disponibilità della Parrocchia “San Giuliano di utilizzare i locali dell’oratorio.
Vi sarà un ingresso da Via Gabelle ed un uscita da via Reitano, così da non creare ingorghi e confusione

LE DATE

Notte del 24 Dicembre: Inizierà con la partecipazione dei pastori alla Messa di Mezzanotte nella Cattedrale, presieduta da sua Eccellenza il Vescovo Mons. Calogero Peri

Le altre date sono il: 26 – 27 – 28 Dicembre 2014
e il 04 – 05 – 06 Gennaio 2015

LA SCENA

La nascita del Messia
Trovato rifugio Maria diede alla luce il figlio, lo avvolse in fasce e lo depose nella mangiatoia.

L’Annuncio ai pastori
Mentre Gesù giaceva nella mangiatoia, nei dintorni di Betlemme dei pastori vegliavano i loro greggi. A loro, apparve un angelo e diede l’annuncio che il Messia tanto atteso era nato nella città di Davide. I pastori non persero tempo, lo trovarono come aveva detto loro l’angelo deposto in fasce in una mangiatoia.

I COSTUMI
Se pensiamo al termine costume ci viene in mente un abito di scena; ma non è più così! Più che usare il termine “costume”possiamo dire che questi capi andrebbero classificati come “abiti”.
Tutti gli abiti sono stati confezionati in Caltagirone da un gruppo di persone che formano una vera e propria equipe di lavoro.Abiti che rispecchiano il taglio e lo stile del tempo storico. L’Associazione si è avvalsa dell’operosità di mani esperte nel taglio e nella confezione degli abiti.
Si è ricorso a testi specializzati tra cui si trae l’evidente ricerca storica di Ralph Gower laureato in pedagogia e teologia al London Bible College di Londra, nonchè ispettore del personale all’educazione religiosa presso la Inner London Education Autority.
Il lavoro di equipe ha portato al compimento di oltre 200 abiti.

I nostri presepi a cura dell’Associazione Amici del Favo, esclusive a Caltagirone.

Dove siamo
Via SS. Salvatore 28
95041 Caltagirone CT
Info e prenotazioni
Newsletter

Iscriviti per ricevere novità e promozioni del Natale 2024

© 2023 I Presepi di Caltagirone. Tutti i diritti riservati. Designed by Webvox.it | P.IVA: 91013250872