Skip to content Skip to footer

Dall’800 un viaggio particolare.

Il Presepe Siciliano ha sempre un suo fascino, dove si rappresenta la vita quotidiana di un spaccato di Caltagirone dell’800, con i suoi dirupi, piante tipiche del nostro territorio come le Agave, i fiori del Finocchio Selvatico e U’ Lippu (Il Muschio) raccolto negli anfratti del bosco .
Si sono utilizzati materiali poveri come: gesso, canne, sughero selvatico, A’ Cacazza (resti delle fucine o delle fornaci dei cannatari di un tempo) per la realizzazione delle rocce o della grotta come quelli che usava utilizzare Padre Benedetto Papale, natio di Caltagirone nell’800, scenografo del presepe, che si trova nella Chiesa di Betlemme a Modica e il Canonico traversa nella realizzazione del Presepe della Cattedrale della nostra città.

VISITA IL MUSEO DEI PRESEPI

Vieni a visitare i nostri spazi espositivi, a cura dell’Associazione Amici del Favo, dove tanti visitatori e turisti, ogni hanno, con grande successo, ci riempiono di gioia, in questo nostro viaggio nel mondo dei presepi e non solo.
Scopri le novità di quest’anno, perchè solo la nostra realtà consolidata, propone nuovi ed originali allestimenti, oltre ai tradizionali spettacolari presepi.

PRENOTA ORACONTATTACIShare

I nostri presepi a cura dell’Associazione Amici del Favo, esclusive a Caltagirone.

Dove siamo
Via SS. Salvatore 28
95041 Caltagirone CT
Info e prenotazioni
Newsletter

Iscriviti per ricevere novità e promozioni del Natale 2024

© 2023 I Presepi di Caltagirone. Tutti i diritti riservati. Designed by Webvox.it | P.IVA: 91013250872