CREA ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

DIMENTICATO LA PASSWORD?

*

Primavera a Caltagirone 2019

 

 

Primavera/Estate 2019 a Caltagirone

 

* Prima proposta dal 1 Aprile al 31 Maggio

Arrivo a Caltagirone ed incontro con il nostro socio; in mattinata visita guidata dei monumenti storico-artistici della città, tra cui “l’Infiorata” allestita nella famosa scalinata Santa Maria del Monte in onore della Madonna di Condomini ( dal 20 Maggio al 10 Giugno). La mattinata prosegue o con la visita di un antico panificio calatino, dove si potrà assistere alla realizzazione del dolce tipico pasquale “ ‘u panareddu”, o con la visita al Laboratorio del miele, in cui si assisterà al processo di smielatura. Il giorno di Pasqua la spettacolare “Giunta”.

Nel pomeriggio visita guidata presso un azienda di ceramica per la durata di mezza giornata lavorativa circa, secondo due diverse opzioni:

1) Attività di osservazione e di apprendimento: illustrazione della modalità di lavorazione della creta, dalle tecniche tradizionali come il tornio a quelle innovative, come le presse e altro. Il costo è di euro 6,00

2) Mani in pasta: attività di manipolazione diretta della creta da parte vostra dalle tecniche tradizionali come il tornio a quelle innovative , con la possibilità di portarsi dietro i manufatti realizzati durante il lavoro. Il costo è di euro 15,00

 

* Seconda proposta dal 31 Maggio al 18 Agosto

Arrivo a Caltagirone ed incontro con il nostro socio; in mattinata visita guidata dei monumenti storico-artistici della città e visita al laboratorio del miele, con dimostrazione della smielatura. Nel pomeriggio visita guidata presso un azienda di ceramica per la durata di mezza giornata lavorativa, secondo due diverse opzioni:

3) Attività di osservazione e di apprendimento: illustrazione della modalità di lavorazione della creta, dalle tecniche tradizionali come il tornio a quelle innovative, come le presse e altro. Il costo è di euro 6,00

4) Mani in pasta: attività di manipolazione diretta della creta da parte vostra dalle tecniche tradizionali come il tornio a quelle innovative , con la possibilità di portarsi dietro i manufatti realizzati durante il lavoro. Il costo è di euro 15,00

La sera del 24 e il 25 Luglio si può partecipare alla suggestiva “Luminaria”, ovvero l’accensione diretta della Scala con i suoi 4200 coppi in onore del patrono S.Giacomo,.

La sera del 15 Agosto si può assistere nuovamente alla Scala Illuminata, allestita in onore della Compatrona Madonna del Ponte.

Chiamare o scrivere per chiarimenti dettagliati su i programmi sopra elencati.

Associazione Amici del Favo Caltagirone Michele cell.3331635085 tel. fax 0933 23418 h24 - associazioneamicidelfavo@gmail.com Sito www.ipresepidicaltagirone.it.

TOP