CREA ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

DIMENTICATO LA PASSWORD?

*

Mostra Religiosa-Culturale "VEXILLA": Dal 25 Marzo al 31 Maggio 2017

 

Le Associazioni "La Conchiglia e Amici del Favo" hanno organizzato, nella chiesa del Collegio, tra il 25 Marzo 2017 ed il 31 Maggio 2017 una Mostra intitolata "VEXILLA"  - Dall'Addolorata a Pasqua Sacralità e folklore nelle tradizioni popolari di Caltagirone avente come tema l'esposizione di oggetti che rappresentino al meglio le Confraternite di Caltagirone con particolare riferimento alla Madonna Addolorata (Stendardi, bandiere, copricapo, medaglioni, bastoni da cerimonie, ecc...) nonchè di fischietti in terracotta della bottega del Mastro Ceramista Mario Iudici raffiguranti Soggetti Sacri legati all'Addolorata ed alla Pasqua.

 

15 Giorni ricchi di cultura, arte e tradizione che dobbiamo mantenere e tramandare alle nuove generazioni. Il nostro intendimento è di utilizzare gli Stendardi delle Confraternite ed i Fischietti in terracotta quale filiconduttore per riscoprire i momenti più salienti delle nostre festività popolari, <<quando in occasione delle ricorrenze dei Santi Patroni assieme alle Processioni si univa un coro spontaneo di bambini in festa che accompagnava i riti Sacri e Profani al suono di piccole terracotte dai variopinti colori,>>

 

ECCO QUALCHE SCATTO DELLA MOSTRA

RICORDIAMO IL NOSTRO II APPUNTAMENTO DELL'EVENTO PRIMAVERA A CALTAGIRONE 2017 - Proposta (2) periodo dal 22 MAGGIO al 12 GIUGNO 2017 “OMAGGIO A MARIA”. - Arrivo a Caltagirone ed incontro con il nostro socio; visita ai Monumenti e Mostre di importanza storica e artistica, tra cui “L’Infiorata “, allestita nella famosa scalinata di Santa Maria del Monte in omaggio alla patrona di Caltagirone “La Madonna di Conadomini”. L’ultimo sabato di Maggio la sfilata dei carri, sempre in omaggio alla Madonna di Conadomini.

Per un costo di € 4,00 a persona. Visita di un laboratorio artigianale di ceramica e eventuali altri appuntamenti culturali curati dall’ente pubblico, per un numero minimo di 50 partecipanti paganti.

- Chi è interessato può richiedere il programma più dettagliato e trasmetteremo la scheda di adesione da trasmettere tramite e- mail o fax.

- Luogo coperto per pranzo a sacco euro 1,50 a persona

- A richiesta invieremo l’elenco dei ristoranti da contattare direttamente con i ristoratori

Il presidente Michele Perniciaro “ASSOCIAZIONE “AMICI DEL FAVO” VIA discesa sant’agata ,14 - 95041 CALTAGIRONE - Cell.3331635085 - Tel/fax 0933 23418 associazioneamicidelfavo@gmail.com - amicifavo@alice.it - sito www.ipresepidicaltagirone.it

 

 

TOP